Le case in vendita più richieste a Milano

Le case in vendita più richieste a Milano 2022

E’ stata stilata una classifica per le case in vendita più richieste a Milano nel 2022. La pandemia ha cambiato nel profondo il nostro stile di vita. Ci siamo ritrovati a scontrarci con alcune difficoltà come il gestire il lavoro da casa, la DAD e tutto in pochi metri quadri e a volte con la mancanza di spazi esterni.
Questo ha portato alla luce nuove esigenze e nuovi modi di abitare e vivere la casa. Curiosi di sapere quali sono le case in vendita più richieste a Milano? Lo scoprirete solo leggendo…

Alla ricerca di una casa più grande

Il mercato immobiliare negli ultimi due anni ha avuto un grande movimento economico. Questa spinta è stata data sia per i tassi dei mutui al minimo storico sia per la necessità e il desiderio di abitare in spazi più grandi.
Tutti alla ricerca di quella stanza in più che ci permettesse di lavorare tranquilli in smart-working e non nella stessa stanza con i bambini o con il proprio compagno/a, convivente ecc. Insomma c’è chi ha vissuto un dramma durante il lockdown.
Avere una stanza in più, da adibire ad ufficio oppure dedicare ad hobby, è diventato ormai un requisito indispensabile tra coloro che vogliono comprare casa, come anche la presenza di terrazzi e balconi che nel corso di un anno è cresciuta tra i desideri delle famiglie del 10,3%.

Ville e case indipendenti

Non tutti però siamo andati alla ricerca della stanza in più, molti hanno deciso di cambiare totalmente il loro modo di vivere la casa cercando ville e case indipendenti più a contatto con la natura e con aree verdi sempre accessibili.
Vediamo in dettaglio cosa è successo.

Quali sono le case in vendita più richieste a Milano?

Tutti concordiamo sul fatto che oggi c’è bisogno di più spazio. Tagli più grandi e metrature più ampie. Per chi si trova ad acquistare casa questa è una delle caratteristiche principali.
Prendiamo come esempio la città di Milano e le sue province.

Quali sono i tagli degli appartamenti più cercati a Milano?

Da una classifica stilata da Casa.it al primo posto troviamo il trilocale che è cresciuto del 29%.
Al secondo posto il bilocale, che a Milano è rimasto il taglio maggiormente cercato tra gli appartamenti, vedendo una crescita del 24%. E’ una tipologia che accoglie gli interessi di diverse persone dalla giovane coppia al giovane lavoratore tanto da essere ricercato anche dagli investitori.
Al terzo posto il quadrilocale che ha raggiunto una crescita del 30%.
Si tratta di una dinamica molto interessante che mette bene in luce un cambio di rotta rispetto al passato: è diminuita la richiesta di immobili per investimento, come i monolocali appunto, per effetto di un maggior ricorso allo smart working e alla didattica a distanza.

Di conseguenza si è osservata anche una maggiore richiesta di case che ha portato ad un aumento dei prezzi delle case in vendita.

La metratura più ricercata

Stesso incremento per quanto riguarda la metratura media, quella dei 50mq fino a 100 mq che ha avuto una crescita del 29%. Vediamo qui di seguito la classifica delle case in vendita più richieste a Milano e la metratura richiesta.

Le case più cercate a Milano

Le case in vendita più richieste in provincia di Milano

ll grande cambiamento è stato riscontrato nella ricerca di spazi aperti e indipendenti. La ricerca di villette con giardino è infatti cresciuta del 61%. La richiesta maggiore si è osservata proprio in provincia di Milano soprattutto in paesi ben collegati con la città.
Quindi mi rivolgo ai proprietari di ville e villette che vogliono vendere o che hanno provato a vendere in passato, ora è il momento giusto per farlo.

Le tipologie di abitazioni più cercate

Le tipologie di abitazioni ricercate maggiormente sono:

  • appartamento
  • villa
  • casa indipendente

Per metratura le abitazioni più ricercate

  • 50 metri quadrati a 100
  • 100 metri quadrati a 150
  • 150 metri quadrati a 250

I tagli degli appartamenti più ricercati

I tagli degli appartamenti più ricercati in ordine di importanza sono:

  • trilocale
  • bilocale
  • quadrilocale

Rimane alta la ricerca di abitazioni vicino a punti di interesse come i trasporti pubblici o negozi.

Inoltre tra vendita e affitto ci sono delle sostanziali differenze.
Chi cerca una casa da acquistare sceglie appartamenti più grandi; chi cerca una casa in affitto, invece, cerca soprattutto i bilocali, seguiti dai trilocali e dai quadrilocali.

Quali sono le caratteristiche più ricercate in una casa?

Le caratteristiche più ricercate da chi vuole acquistare casa nel 2022 sono:
Il giardino privato, le persone desiderano uno spazio esterno per il proprio relax e per la propria famiglia ma anche per delle cene estive con amici condividendo momenti felici.
La luminosità, l’esposizione alla luce porta benessere, veder entrare il sole in casa che illumina tutto migliora l’umore.
Spazio ampio, le persone desiderano case con spazi ampi in cui ogni componente della famiglia possa averne uno proprio e soggiorni ampi dove poter accogliere ospiti.
Terrazzo, la richiesta del terrazzo ha superato quella del balcone. Il terrazzo dei desideri deve essere ampio, abitabile e riparato dove potersi rilassare, pranzare o cenare.
Le persone cercano ville, case indipendenti con giardini e appartamenti con terrazzi.

Se stai pensando di VENDERE CASA questo è il momento giusto.

Contattaci per una valutazione gratuita, saremo lieti di aiutarti a realizzare i tuoi desideri!

valutazione casa